Solo un attimo – stiamo caricando i contenuti…
Home // Attività // Escursioni

Escursioni nei dintorni del Kreuzstein

Secondo noi, le escursioni più belle della zona sono proprio quelle che partono direttamente dal Kreuzstein, ma nelle vicinanze (immediate e non) la scelta di percorsi è davvero notevole. Qui abbiamo elencato per voi le nostre escursioni preferite. Saremo però felici di fornirvi informazioni anche su altri percorsi, oltre a prestarvi le mappe escursionistiche. A proposito: i padroni di casa Roman, Mirko e Nicolas vanno spesso a fare escursioni, quindi sapranno darvi anche preziosi insider tip di persona.

Continua a leggere

Alle buche di ghiaccio

Una serie di fessure aperte tra blocchi di porfido provoca un flusso d’aria costante che rinfresca piacevolmente l’ambiente: ecco le buche di ghiaccio di Appiano, cavità di pietra dove il refrigerio si sente fino a 5 metri di altezza. A causa della notevole differenza di temperatura rispetto alla zona circostante, le buche offrono un habitat favorevole in cui prosperano circa 600 diverse specie botaniche. Un vero spettacolo della natura!

Livello di difficoltà: facile
Lunghezza: 9,1 km
Durata: 3 ore senza pause
Dislivello: 380 metri

In dettaglio
Si parte direttamente dal Kreuzstein. Ci si incammina per circa 200 metri lungo la strada per Predonico. A sinistra si incontra un bivio per i sentieri verso la locanda Steinegger e Buchwald. Prendete il sentiero 8b, che conduce alla locanda e si raggiunge dopo circa 45 minuti. Da lì seguite il sentiero 540 fino alla tenuta vinicola Stroblhof. Seguendo il segnavia 15 proseguite per circa 20 minuti verso sud e presto sentirete il fresco delle buche di ghiaccio.

Il sentiero 7a riporta verso la locanda Steinegger, da dove si fa rientro lungo la stessa via dell’andata. Infine potrete ricaricarvi al Kreuzstein, gustando una fetta di torta e un buon caffè sulla terrazza o sorseggiando un frizzante aperitivo nel giardino del bar.

L’Alta Via di Appiano

Livello di difficoltà: medio-facile
Lunghezza: 11,5 km
Durata: 4,5 ore senza pause
Dislivello: 770 metri

In dettaglio
Anche in questo caso si parte direttamente dal Kreuzstein. Percorrete la strada verso Predonico per circa 200 metri. A sinistra troverete il bivio per i sentieri verso Buchwald e la locanda Steinegger. Imboccate il sentiero 8b che porta alla locanda in circa 45 minuti. Da lì potete prendere una scorciatoia su per la ripida gola di Forcolana. L’itinerario più facile sale leggermente in direzione sud dalla locanda Steinegger lungo il sentiero 7. Sotto la strada della Mendola si dirama a destra l’Alta Via di Appiano n. 9, da seguire fino alla locanda Buchwald. Arrivati alla locanda, il sentiero 536 conduce in ripida salita ad Appiano Monte e poi torna al Kreuzstein, dove vi aspetta il nostro bar-caffetteria.

La via dei Castelli di Appiano

Livello di difficoltà: difficile
Lunghezza: 9,5 km
Durata: 3,5 ore senza pause
Dislivello: 630 metri

In dettaglio
Questa volta si parte seguendo parallelamente la nostra terrazza e scendendo al luogo di potere Kreuzstein. Arrivati al prato, prendete il sentiero 8a fino alle rovine di Castel Boymont. Da lì si prosegue sul sentiero dei Castelli in direzione nord fino al castello di Appiano, poi seguendo il segnavia 12 fino a Predonico. Proprio sopra la locanda Wieser girate a sinistra e seguite la strada forestale con il segnavia n. 8 che in lieve discesa riporta al Kreuzstein.

Sul Monte Macaion

Livello di difficoltà: medio-difficile
Lunghezza: 16,4 km
Durata: 8 ore senza pause
Dislivello: 1 688 metri

In dettaglio
Percorrete la strada per Predonico per circa 200 metri. A sinistra, dove la via si biforca verso i sentieri escursionistici di Buchwald e la locanda Steinegger, prendete il sentiero 546, che sale ripido verso la locanda Buchwald. Da lì prendete a sinistra, ma imboccate subito il sentiero 545 che sale alla Mendola. Al termine della salita prendete il sentiero 500 in direzione nord fino al Monte Macaion. A questo punto vi consigliamo di rifocillarvi con una sostanziosa merenda, prima di imboccare il sentiero 7 e poi l’11 che scende sull’Alta Via di Appiano. Proseguite verso sud fino a tornare alla locanda Buchwald e da lì fate ritorno al Kreuzstein sul sentiero 546.